Un piccolo dono, per i miei amici di blogosfera: per chi passa da qua, non dimenticare... clicca!

sabato 5 dicembre 2009

9

GIOCHI D'ACQUA - punto primo


La luce si spezzettava in mille colori, mescolandosi alle gocce d’acqua della fontanella. L’ombra delle nuvole ne attenuava leggermente l’intensità, che subito ridiveniva splendente non appena il vento le spingeva via.

Chiara continuava a sognare, mentre i capelli le ombreggiavano dolcemente le guance. I suoi occhi verdi erano fissi in un punto lontano, oltre l’orizzonte. Aveva le mani calde, nonostante fosse marzo e l’aria fosse ancora fredda.

Le grida dei merli che si corteggiavano riempiva lo spazio del giardino, ma sebbene il piccolo cortile fosse delimitato da alte case grigie, per Chiara era come se non ci fossero confini attorno a lei.

“L’ora d’aria è terminata.” disse la voce aspra della secondina. “Tutte dentro!”

Meccanicamente Chiara seguì le compagne, sempre con lo sguardo oltre il cielo. Lì, oltre le nuvole, oltre la Terra stessa, c’erano gli occhi scuri del suo bambino. Occhi fissi e sorpresi, eppure sempre pieni d’amore per lei.

Per quegli occhi, il tempo non c’era.


(da "GIOCHI D'ACQUA" - 2009)

9 fusa:

Vittoria A. ha detto...

Che bella, sia la foto che la poesia. Mi ha trasmesso le immagini, le sensazioni, cio' che Chiara vede. Bello! Grazie!

Antonella Riviello ha detto...

Gli occhi di Chiara sono gli occhi della semplicità, dei sogni che possono realizzarsi...hanno tutto ciò che noi difficilmente riusciamo a ritrovare dentro di noi!
Se passi da me sul mio nuovo blog dei Premi, Se passi sul mio nuovo blog dei premi http://premiantonella.blogspot.com c'è un pensiero per te!
Un caro abbraccio affettuoso!

Milo ha detto...

Bellissima immagine! Hai concentrato nei pochi secondi descritti di quell'ora d'aria, tutta la pena da scontare e l'amore di una madre!
C'è una profonda, vera e dolente umanità in ciò che hai scritto!
Un abbraccio!

Michele ha detto...

bella questa poesia

ciao
Michele pianetatempolibero

Maria ha detto...

Bello il blog dei premi! Mi sono iscritta!! Ciao^^^

Anya ha detto...

Touching lovely words :-)
(@^.^@)

Anonimo ha detto...

Mi piacciono molto i giochi d'acuq.
Li ho ammirati in Plaza D'espanya a Barcellona, la notte e a Udine, nello scorso capodanno.
La musica, i colori, l'atmosfera.. è uno degli spettacoli più belli che ci siano...

Paola ha detto...

Bellissima la foto!!!
E ne segue la poesia profonda e concisa che racchiude il significato di ciò che vede Chiara!!!
Ciao Daniela un bacione... ti lascio una dolce serata e un felice weekend

DARK - LUNA ha detto...

Sono rimasta inceppata in quell "ora d'aria"...
Un frammento che sintetizza tutto...
la prigione dell'anima...
Certo che mi ricordo di te!
E come non potrei?
Mi ricordo di tutti!
PS: mi piace molto questa nuova veste del tuo blog!
^____^
Un bacione!
Miaouuuuuuuuu!

Related Posts with Thumbnails