Un piccolo dono, per i miei amici di blogosfera: per chi passa da qua, non dimenticare... clicca!

sabato 14 novembre 2009

8

La gatta e la luna


Ogni ricordo si eleva nel buio,
come foglie abbandonate
e portate via dal vento...


... e l'acqua cade leggera,
sempre più forte
e sempre più fitta,
annodando i colori e rendendoli vacui
e profondi.

Nel buio, ogni linea si accheta
ed ogni colore si stempera:
nascosta dietro ai tronchi scuri,
si staglia la sagoma della luna
ed i tuoi occhi immensi...


... e sopra ogni cosa
incombe il mistero della nascita
e della morte,
la vana ricerca della luce
e la consolante tua presenza
fatta di sguardi...

...e se ti ho amato
è perché mi hai lasciata libera
e se non ti ho perso
è perché mi sono donata...


...presenza lieve
passi felpati
armoniosi movimenti leggeri
di un'anima.

... e se non ho potuto rimanere
è solo perché ci è dato,
alla fine, ritrovarci...


(La gatta e la luna - poesia del 1984, da "Mondi Paralleli")

8 fusa:

Milo ha detto...

Che bella poesia ricca di ricordi e rimpianti, anche se animata dalla speranza! Anch'io ho amato degli animali e li ho molto rimpianti dopo la loro morte. Alcuni di loro sono rimasti più radicati nel cuore e nella memoria, altri un po' meno.
Spero tanto ci sia qualcosa che spieghi tutto il mistero che hai espresso nella poesia, un "dopo" che abbia davvero un senso, che dia un senso alle nostre vite!
Ciao!
:)

Anya ha detto...

Its a very unique poem
I love it :-)

(Lovely green eyes...)

Antonella Riviello ha detto...

Bellissima poesia, cara Daniela! La speranza riesce a farci sorridere per un istante mentre i ricordi si accavallano dentro di noi. ... "e se non ho potuto rimanere
è solo perché ci è dato,
alla fine, ritrovarci..." spero con il cuore che sia così altrimenti che senso avrebbe ogni cosa?
Un abbraccio forte e affettuoso!

ex-dani ha detto...

Grazie Milo, grazie Anya, grazie Antonella^^^ parascientifica - o "fanta" non so - come sono, credo nel nulla si crea, nulla si distrugge, ma tutto si trasforma... ed allora, perché non dovrebbe essere così anche per i sentimenti, le sensazioni, i legami? Voglio credere che sia così, perché ho alcuni amici, a quattro, ma anche a due zampe, da ritrovare...
un caro abbraccio a tutti!!

il monticiano ha detto...

Dopo aver assaporato questi versi il mio augurio e che tu possa ritrovare prestissimo tutti i tuoi amici, a quattro e a due zampe.
Un abbraccio a te e ai tuoi.

Paola ha detto...

Che magnifica poesia... un inno alla speranza!!!
Ricordi e legami... sensazioni ed emozioni... di ritrovare coloro che ci mancano...
Ciao Daniela... hehehehehehe... sapevo in cuor mio che le foto avrebbero avuto un successone!!!
Si... grazie Daniela per la segnalazione me lo ha anche comunicato Martin (lui usa Firefox)... penso sia un problema del browser oppure del tuo pc... prova a vederlo (se puoi con IE... o Google Chrome) da me è tutto a posto ed anche da altri lettori...
Nel frattempo ti lascio un buon pomeriggio con un abbraccio forte forte... baciotti

PS: stasera ti mando una mail

Antonella Riviello ha detto...

Ciao carissia...C'è un piccolo pensiero per te su "Animali e Poesie"...Ti aspetto!

Vittoria A. ha detto...

Ciao Daniela, molto commuovente questa poesia. Tempo fa mi sono dovuta seprare da un gatto a cui ero molto molto profondamente affezionata e che avevo da oltre 11 anni. leggere la tua poesia mi ha confortata!

Related Posts with Thumbnails